DE | IT

CALL FOR FILMS FINAL TOUCH #3

FINAL TOUCH: INTENSE FEEDBACK FROM EXPERTS è un’offerta settoriale di altissimo livello. L’obiettivo è sostenere giovani registi/e nel perfezionamento dei rispettivi film e documentari.

In particolare, nella fase di lavorazione finale di progetti cinematografici è necessario prendere importanti decisioni sia contenutistiche sia formali; a volte possono verificarsi difficoltà finanziarie o promozionali da superare.

IDM Südtirol Alto Adige e Bolzano Film Festival Bozen offrono quindi ai/alle giovani registi/e la chance di dare un ultimo tocco al proprio progetto nel corso di un colloquio confidenziale con un team interdisciplinare di esperti e di discutere i parametri individuali per far esordire con successo il proprio film.

Nel 2018 per la seconda volta saranno selezionati fino a quattro progetti cinematografici, per ciascuno dei quali saranno invitati al Festival due membri del team con lo scopo di analizzare e discutere intensamente del proprio film nell’ambito di un workshop con un team di esperti.

Il team interdisciplinare di esperti del 2018 è: Nokolaj Nikitin e Sergio Fant (settore Filmfestival), Evi Romen (settore montaggio), Catia Rossi (settore distribuzione), Angela Reedwisch (settore postproduzione), Birgit Oberkofler (settore fondi di finanziamento).

Nel 2018 FINAL TOUCH si arricchisce del premio TRUE COLORS International Distribution Prize che offre servizi di distribuzione internazionale. Sempre in vigore è il premio ARRI Media post-production prize, dotato di 5.000 Euro di sostegno da parte di ARRI per la postproduzione. I premi andranno ai team dei progetti che avranno maggiormente colpito gli esperti e per i quali i servizi a disposizione risulteranno maggiormente adatti.

REGOLAMENTO // FINAL TOUCH #3

Possono candidarsi registi/e provenienti da Italia, Austria, Germania, Svizzera e Lituania, il paese che quest’anno è ospite al Festival, con un progetto cinematografico in fase finale di lavorazione, per il quale si desideri ricevere input contenutistici o artistici, una valutazione del potenziale di mercato, una consulenza sulla promozione, input relativi al finanziamento ovvero consulenza e sostegno in generale.

Sono ammessi lungometraggi per il cinema nel settore della fiction e del documentario, con precedenza ai progetti che seguono strade formalmente nuove e originali e che trattano temi di stretta attualità.

I progetti cinematografici che rispondono a tali criteri possono essere iscritti qui al più tardi entro il 31 gennaio 2018 e inviati agli organizzatori attraverso un link per la visione. Saranno considerati unicamente i progetti per i quali, a tale data, sarà stata presentata agli organizzatori la documentazione completa.

Una giuria indipendente sceglierà tre dei progetti inviati. L’invito per due persone del team di ciascun film include la partecipazione gratuita al workshop con consulenza individuale da parte degli esperti, il pernottamento a Bolzano, il rimborso delle spese di viaggio e l’accreditamento al Festival.

La comunicazione circa la partecipazione al programma FINAL TOUCH #3 con informazioni più dettagliate sarà inviata a fine marzo 2018. In ogni caso riceverete una comunicazione di ammissione o rifiuto. Se il vostro progetto cinematografico dovesse essere selezionato, attraverso la vostra candidatura assentirete alla citazione del titolo/titolo di lavorazione del progetto e del/la regista nell’ambito della promozione generale del programma (inclusa diffusione televisiva e web etc.).

Al termine della lavorazione è auspicata una proiezione del film in occasione di una delle prossime edizioni del Festival e la citazione di FINAL TOUCH #3 quale iniziativa a sostegno della sua realizzazione.

L’iscrizione a FINAL TOUCH #3 include l’accettazione di tale regolamento. Le decisioni circa la scelta dei progetti sono inappellabili ed è escluso il ricorso alle vie legali.