DE | IT

Focus Europa: Ungheria

Paese ospite: Ungheria

Focus Europa: un Paese europeo ospite del festival si conferma anche per il 2019: il prossimo anno sarà quello dell’Ungheria, di cui verrà mostrato il meglio della produzione cinematografica. La finestra comprenderà la proiezione di vari lavori di registi ungheresi, che verranno in Alto Adige e con cui verrà organizzato un dialogo con il pubblico. Il cinema dell’Ungheria, uno dei più floridi
d’Europa tra la fine della Prima guerra mondiale e la fine della Seconda – e oggi nuova meta per le produzioni cinematografiche – si è sempre distinto
per opere di rilievo: nel 2016  “Il figlio di Saul” di László Nemes ha vinto l’Oscar come miglior film straniero, mentre nel 2017, “Corpo e Anima”, scritto e diretto da Ildikó Enyedi, ha vinto la Berlinale.

Durante il festival, oltre a diversi corti e a Corpo e anima,  verranno proiettati The Citizen di Roland Vranik e 1945 di Ferenc Török.

I film sono a Bolzano  grazie alla collaborazione del Hungarian National Film Fund.

 

 

the citizen

Cinema Ritrovato

Cinema ritrovato.

Se diciamo 16 o 35 mm, pensate che ci riferiamo solo al cinema del passato?

Non certo per i  veri appassionati e per quei filmmakers che vogliono fare le loro opere come una volta, per „sentire“ la pellicola e toccare, letteralmente,  i loro film e/o recuperarne di storici, le famose pizze; come la Cineteca di Bologna, uno dei più importanti archivi cinematografici d’Europa, con sede a Bologna, che possiede  circa 18.000 film in 35 mm, costituendo un serio centro per la conservazione e il restauro di film d’epoca.

Siamo felici di annunciare che durante la prossima edizione di Bolzano Filmfestival Bozen (9 – 14 aprile 2018) ospiteremo alcuni esperti della Cineteca di Bologna, che potranno spiegare al pubblico il significato, il metodo e l’importanza del restauro – e della conservazione – di un film. A tale proposito verrà anche proiettata la versione restaurata di Ladri di biciclette di Vittorio de Sica (1948).

 

 

ladri

Ladri di biciclette, 1948