Quanto è avvincente la trama? Gli attori e le attrici sono convincenti? Il film riflette il mondo in cui viviamo? Queste sono le domande che la Euregio YOUNG Jury si pone durante un'intensa settimana del Filmfestival.
Dopo un workshop di due giorni, la giuria giovanile visiona e valuta lungometraggi e documentari appositamente selezionati e assegna il Premio della Euregio YOUNG Jury. Questo progetto è stato avviato nel 2016 da Helene Christanell in collaborazione con l'Euregio.
Le candidature sono aperte a studenti e studentesse di età compresa tra i 16 e i 18 anni dell'Alto Adige, del Tirolo e del Trentino (3°-5° classe degli Istituti superiori/10°-13° anno di scuola) che siano interessati a conoscere i diversi settori della produzione cinematografica, a scoprire in cosa consiste il lavoro del critico e che sappiano argomentare con entusiasmo sui film che hanno visto.
I giovani interessati al cinema dovranno presentare una lettera di motivazione che spieghi perché siano interessati a lavorare in una giuria cinematografica e fornire poi una valutazione strettamente personale di un film a loro scelta. Una giuria di esperti selezionerà i 9 membri della giuria tra le candidature presentate, 3 per ogni regione/provincia.
Gli studenti e le studentesse saranno accompagnati dai due tutor Arnold Schnötzinger (Vienna) e Rita Maria Lupi (Bolzano) e da Irene Egger, collaboratrice pedagogica del Jugenddienst Bozen e collaboratrice del Filmfestival.
La Euregio YOUNG Jury è un progetto del Bolzano Filmfestival Bozen, sostenuto dalla Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e supportato dal Dipartimento Pedagogico della Direzione Didattica Tedesca e dal Jugenddienst Bozen.