04.–13.04.2025

Local Heroes

La sezione specifica dedicata ai talenti locali, aperta alle produzioni dei tre territori che compongono l’EUREGIO Tirolo – Alto Adige – Trentino. Ogni cineasta indipendente, regista, produttore o produttrice, è un eroe o un’eroina: al BFFB vogliamo offrire la speciale visibilità che meritano coloro che fanno film nel nostro contesto, con l’obiettivo di innalzare anno dopo anno la visibilità della cinematografia prodotta o co-prodotta nei territori EUREGIO.

"Mi piace pensare al programma del BFFB come ad una struttura dove non esista un’autentica gerarchia tra le sezioni bensì come ad una costruzione dove i singoli elementi siano attivamente in contatto tra loro ognuno con una propria funzione ed identità. Tra questi senza dubbio Local Heroes specchio della mappa produttiva del/i territorio/i. Un organismo di produzioni e di co-produzioni che però, fedele alla complessiva indentità del Festival, si riconosce fortemente anche nel suo rapportarsi con il mondo intero, con il ritrovarsi e confrontarsi con ciò che è al di fuori di noi. Mi piace inoltre pensare a Local Heroes come ad un momento di festa, di gioa, la gioa di fare cinema, di ritrovarsi nelle storie e nelle immagini." – Vincenzo Bugno.

Leggi di più meno

Regolamento

Per partecipare alla sezione Local Heroes, i film:


– devono essere stati prodotti, coprodotti o diretti da professionisti/e nati/e nell‘EUREGIO Tirolo – Alto Adige – Trentino o residenti nella stessa;
– devono essere stati completati dopo il 1° gennaio dell’anno precedente a quello in cui si svolge il BFFB;
– non devono essere stati trasmessi da nessuno dei canali televisivi regionali, provinciali, locali o nazionali, non devono essere disponibili per la visione gratuita su piattaforme online nè devono essere stati distribuiti nei cinema commerciali dell’Euregio.