PREFESTIVAL - 03.04. / 20.00 / CAPITOL 1
Spazio Forma Tempo. Una serata speciale all’insegna della fusione tra tecnologia e arte intermediale. Composizioni inedite per strumenti ed elettronica, opere audiovisive e musica elettronica in surround si intrecciano per creare un’esperienza unica. Musica Elettronica del Conservatorio “Claudio Monteverdi” vi invita a un incontro emozionante, dove l’espressione artistica si manifesta attraverso un ricco e variegato repertorio di affermati e giovani autori.
LIVE SCORE - 08.04. / 21.30 / CAPITOL 1
Nell’ambito del BFFB Live Soundtrack, Carmen (1918) di Ernst Lubitsch sarà musicata dal vivo nella Sala CAPITOL 1 del FILMCLUB. Mirko Pedrotti, Damian Dalla Torre e Steffi Narr accompagneranno il film con vibrafono, sassofono, chitarra elettrica, ed electronics per una durata complessiva di 80 minuti.
Questo evento si svolge in collaborazione con il Südtirol Jazzfestival Alto Adige.
Carmen di Ernst Lubitsch (DEU 1918, 80’)
Adattato dall'opera popolare di George Bizet, il film muto di Lubitsch racconta la tragica storia di Don José, un cavalleggero spagnolo la cui vita viene sconvolta dall’incontro con Carmen, una bellissima zingara che lo irretisce col suo fascino.
DAMIAN DALLA TORRE - 10.04. / 21.30 / CAPITOL 2
Un set solista costellato di improvvisazioni ispirate al suo acclamato album I Can Feel My Dreams (2024), nominato come nº 1 dei 10 Best Contemporary Albums di 2024 da The Guardian. Questa performance fonde registrazioni sul campo, strumenti a fiato, archi sintetici e tecniche di campionamento per creare collage sonori che oscillano tra una delicata intimità e una distorsione onirica. Il risultato è un’esperienza calda e coinvolgente che trascende il tempo e riflette la connessione, l’universalità e le esperienze condivise da tutti noi. Attraverso questo paesaggio sonoro, Damian invita il pubblico a fermarsi e a riflettere sui propri pensieri e sentimenti.