“Siamo particolarmente felici di poter presentare in collaborazione con la casa di distribuzione WANTED la Trilogia delle relazioni del regista norvegese Dag Johan Haugerud. Tre film, tra i quali il più recente Dreams (Orso d’Oro della Berlinale 2025) e poi il primo Sex (2024, Berlinale 2024) in uscita il 15 maggio, il secondo Love (in concorso al Festival di Venezia 2024) in uscita nelle sale italiane dal 17 aprile 2025.
Tre film che parlano di relazioni tra le persone, di affetti, di sessualità, di sogni e desideri, raccontando gli universi di persone di età differente. Ma c’è un qualcosa di raro, di particolare, in questi tre film, che non lascia indifferente, che ci coinvolge, ci trasporta nelle esperienze dei personaggi e ci fa diventare parte di loro quasi come se non ci fosse più alcuna differenza tra le vicende narrate sullo schermo e le nostre. Cos’è questa particolarità? Perché ci sentiamo talmente parte dei personaggi, di quello che stanno vivendo? Credo si tratti di empatia.
Dag Johan Haugerud è un maestro del cinema contemporaneo e un maestro dell’empatia, capace di comunicarla, di farla arrivare al pubblico. Per questo forse, ci sentiamo così vicini a questi personaggi che parlano anche di noi, unici ma in fondo meravigliosamente comuni, autentici, quotidiani. Ci sentiamo vicini alla dottoressa e all’infermiere, al paziente di Love, alla ragazza e all’insegnante di Dreams, agli spazzacamini di Sex. Forse sono come vorremmo essere sempre noi. Capaci di esistere e certo, anche di soffrire su questo pianeta difficile, capaci di condividere emozioni profonde, capaci di sentirsi meno soli o meno vulnerabili.” - Vincenzo Bugno
Dreams (Drømmer) di Dag Johan Haugerud (NOR 2024, 110’) – 11.04 / 21:00 / CAPITOL 1
Una studentessa, Johanne, si sente sempre più emotivamente legata ad una sua insegnate, che le apre le porte della sua casa e ascolta con premure le sue domande i suoi pensieri. Affidati ad un diario personale gli scritti intimi di Johanne su questo suo primo amore creano attriti all'interno della sua famiglia, spingendo sua madre e sua nonna a riconsiderare le proprie realtà.
Love (Kjærlighet) di Dag Johan Haugerud (NOR 2024, 119’) – 06.04 / 18:45 / CAPITOL 2
Marianne, un medico pragmatico, e Tor, un infermiere compassionevole, fanno amicizia sul lavoro e iniziano a confidarsi le rispettive storie di relazioni affettive e sessuali: entrambi vorrebbero evitare rapporti convenzionali, in cerca di una maggiore libertà e autenticità. Una sera Marianne incontra Tor e lui le confessa che spesso trascorre le sue notti in cerca di incontri occasionali con uomini.
Sex di Dag Johan Haugerud (NOR 2024, 125’) – 12.04 / 18:00 / CAPITOL 2
I due amici e colleghi di lavoro, entrambi sposati con donne, vivono e si raccontano esperienze inaspettate che li portano a riconsiderare il loro modo di intendere la sessualità, il genere e l'identità. Uno ha un incontro sessuale casuale con un altro uomo, l'altro si ritrova turbato da ricorrenti sogni notturni in cui viene percepito come una donna.