FILM D'INAUGURAZIONE
Il 38. BFFB prenderà ufficialmente il via venerdì 4 aprile con la prima italiana del lungometraggio d’esordio della regista slovena Urška Djukić, Little Trouble Girls (Kajti Je Deklica). Il film, che è anche concorso al BFFB ed è stato vincitore del premio FIPRESCI nella sezione Perspectives alla 75ª Berlinale, racconta la storia di Lucija, una timida sedicenne che entra in un coro femminile e stringe amicizia con la spigliata Ana-Marija. Durante un ritiro in un monastero, l'interesse di Lucija per un restauratore mette alla prova il loro legame e la porta a esplorare la propria identità e sessualità.
Girato tra Cividale del Friuli e il Natisone, Little Trouble Girls vede la partecipazione di un cast internazionale ed è stato realizzato con il sostegno di diverse case di produzione europee, e sarà distribuito in Italia da Tucker Film. Urška Djukić, già vincitrice di un César per il cortometraggio Granny’s Sexual Life, firma una pellicola che affronta con sensibilità il passaggio all’età adulta.
SINOSSI
La sedicenne Lucia, timida e sensibile, frequenta il coro di una scuola cattolica: qui conosce Ana-Maria, forte e carismatica, e si trova ad affrontare i primi (grandi) turbamenti e i primi (grandi) interrogativi della vita. A chi appartiene il mio corpo? Come si gestiscono l’amicizia, la gelosia, l’attrazione?