Marianne, un medico pragmatico, e Tor, un infermiere compassionevole, fanno amicizia sul lavoro e iniziano a confidarsi le rispettive storie di relazione affettiva e sessuale: entrambi vorrebbero evitare rapporti convenzionali, in cerca di una maggiore libertà e autenticità. Una sera Marianne incontra Tor e lui le confessa che spesso trascorre le sue notti in cerca di incontri occasionali con uomini.
Nato nel 1964, è uno sceneggiatore e regista noto per i suoi romanzi, lungometraggi e cortometraggi acclamati dalla critica. Il suo film I Belong (2012) ha vinto l'Amanda Award e i Canon Awards per miglior film, regia, sceneggiatura e attrice non protagonista (Laila Goody).
Con Beware of Children (2019) ha ottenuto un successo travolgente: oltre al Dragon Award per il miglior film nordico e miglior attore (Henriette Steenstrup) al Göteborg Film Festival, ha conquistato un record di nove Amanda Awards dopo la sua première internazionale a Venezia, tra cui miglior film, regista, sceneggiatura e protagonista maschile. Ha inoltre ricevuto il Premio della critica cinematografica norvegese, il premio Sølvklumpen per il cinema norvegese e il prestigioso Nordic Council Film Prize.
Oltre alla sua carriera cinematografica, ha pubblicato diversi romanzi con la casa editrice Oktober e ha diretto una serie di cortometraggi acclamati dalla critica. Sex, il primo capitolo della trilogia Sex-Love-Dreams, è stato presentato in anteprima alla Berlinale 2024 – Panorama, dove ha ricevuto tre premi.