Sarah, un’ex lottatrice professionista di arti marziali, lascia l'Austria per allenare tre sorelle di una famiglia benestante in Medio Oriente. Quello che sembra un lavoro da sogno ben presto assume risvolti inquietanti: le giovani donne vivono isolate dal mondo esterno e sotto costante sorveglianza. Inoltre, sembrano avere poco interesse per lo sport. Qual è allora il vero motivo per cui Sarah è stata assunta?
Kurdwin Ayub è nata nel 1990 in Iraq. Vive e lavora come regista e sceneggiatrice a Vienna. Dal 2008 al 2013 ha studiato pittura e cinema d’animazione sperimentale all'Università di Arti Applicate di Vienna. Parallelamente, ha studiato arti performative presso l'Accademia di Belle Arti di Vienna.
Dal 2010 partecipa a vari festival cinematografici e presentazioni individuali in Austria e all'estero. Nel 2011 e 2012 ha ricevuto il Premio per il miglior cortometraggio alla Viennale e nel 2013 il Vienna Independent Shorts Newcomer Filmpreis. Il suo primo lungometraggio, il documentario Paradies! Paradies!, di cui ha curato la regia, la sceneggiatura e la fotografia, è stato proiettato in festival internazionali, vincendo il premio per la Migliore Fotografia alla Diagonale 2016, il New Waves Non Fiction Award al Sevilla Festival de Cine Europeo 2016 e il Carte Blanche Nachwuchspreis alla Duisburger Filmwoche 2016.
Per il suo debutto nel lungometraggio di finzione, Sonne, ha ricevuto il GWFF Preis per il Miglior Film d'Esordio alla Berlinale 2022.