Mentre Munir si reca su un'isola remota per riflettere su una decisione drastica, viene perseguitato da una misteriosa parabola trasmessagli dalla madre. Nel ritrovato silenzio del suo rifugio solitario, incontra Valeska e suo figlio Karl. Grazie a semplici atti di gentilezza, il carico di Munir si alleggerisce e la sua voglia di vivere si risveglia.
Ameer Fakher Eldin è uno sceneggiatore e regista residente in Germania. Nato nel 1991 a Kiev, in Ucraina, da genitori siriani delle Alture del Golan, ha debuttato nel lungometraggio con The Stranger, presentato in anteprima alla 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (Giornate degli Autori), dove ha vinto il Premio Edipo Re. Successivamente, il film è stato selezionato come candidatura ufficiale della Palestina per il Best International Feature Film ai 94° Academy Awards.
The Stranger ha proseguito il suo successo al 43° Cairo International Film Festival, dove ha vinto il premio come Miglior Film Arabo e il Premio Shadi Abd El Salam per il Miglior Film nella competizione Settimana Internazionale della Critica. Ha inoltre ricevuto riconoscimenti agli Asia Pacific Screen Awards, con una nomination come Miglior Regista e una vittoria per la Miglior Fotografia.
Il secondo attesissimo lungometraggio di Fakher Eldin, Yunan, sarà presentato in anteprima nella Competizione Internazionale della Berlinale 2025.